Cosa intendiamo per Educazione Museale?

Cosa intendiamo per Educazione Museale?

Per noi è molto importante parlare di Servivi Educativi; quando abbiamo iniziato il nostro percorso professionale, con il termine “didattica museale” si indicavano tutte le attività di laboratorio, visite guidate e incontri rivolti alle scuole o alle famiglie. Rientravano nella stessa terminologia anche lo studio, la ricerca e la sperimentazione che si cela dietro ad ogni singolo laboratorio o visita guidata; rientrava anche l’intensione di riuscire a far vivere un’esperienza alla persona e non solamente l’esposizione di concetti e nozioni. Insomma, il termine “didattica museale“, ci stava stretta.. come mai?

“Tableau vivant”: racconto di un’emozione

“Tableau vivant”: racconto di un’emozione

Quando si lavora in un museo, avresti modo di scrivere ogni giorno il racconto di un'esperienza emozionante, di un incontro bizzarro o di un momento particolarmente entusiasmante. Abbiamo deciso di scegliere solo i racconti migliori e iniziamo questa sorta di...

Questo non è solo un blog di didattica museale

Questo non è solo un blog di didattica museale

Il primo articolo del blog Musei Educativi, inizia con un una provocazione: “non è un blog di didattica museale” nel senso che non è SOLO un blog di didattica museale! MUSEDU racconta un percorso di ricerca e sperimentazione nel settore dei beni culturali e della loro interazione con il pubblico di tutte le età; prenderemo in esame le tecniche e i principi dei grandi nomi dell’educazione, vi sveleremo alcuni format per l’applicazione del nostro metodo all’interno delle realtà museali e vi aggiorneremo sulle ultime tendenze museali.

Chi Siamo

Questo blog nasce da un’iniziativa di Laura, responsabile dei Servizi Educativi per i Musei Civici di Ancona, e dà voce a tutti gli operatori museali che si dedicano con passione a questo lavoro.

Musedu è il dipartimento dei Servizi Educativi della Cooperativa “Le Macchine Celibi di Bologna che attualmente gestisce i Musei Civici di Ancona, ha trasformato le passioni sociali e gli interessi culturali in un sistema professionale, con l’obiettivo di favorire una sempre più ampia partecipazione alla cultura con particolare riguardo al settore scolastico e alle fasce più emarginate. La cooperativa è parte della Lega delle Cooperative di Bologna e aderisce al Consorzio Nazionale dei Servizi, in possesso della Certificazione di Qualità per erogazione di servizi di gestione centri giovanili e culturali, biblioteche, musei ed eventi culturali. I servizi educativi saranno gestiti da personale professionale nel settore dell’educazione e della formazione, guide turistiche provinciali autorizzate e figure nel settore dell’archeologia, della storia dell’arte e del restauro dei beni culturali.

La Nostra Mission

Ho scelto il gioco come strumento didattico, il gioco inteso come impegno nel raggiungere un obiettivo seguendo delle regole che coinvolgono la mente ed il corpo.

Io lavoro per questo, e quando i bambini si divertono imparando è una cosa bellissima!!

Ho elaborato e gestito la proposta didattica per i Musei Civici di Ancona (laboratori, visite guidate di approfondimento e tour guidati in città), studio progetti scolastici ad hoc in collaborazione con le insegnanti, partecipo alle iniziative scolastiche per portare il patrimonio culturale all'interno delle aule e tengo le relazioni tra diversi soggetti culturali per la realizzazione di esperienze didattiche molto valide e diversificate.

Scrivici !

10 + 4 =

Dott. ssa Laura Lanari

Responsabile Servizi Educativi Musei Civici di Ancona

3381726039/0712225047 (fax e tel)

info@museieducativi.it

Museo della Città 

Pinacoteca Civica

© Musei Educativi 2016