Chi Siamo

Siamo un gruppo di professionisti della storia dell’arte, del restauro, della formazione e della pedagogia, del settore linguistico e della comunicazione.

Questa descrizione l’avrete letta in molti altri blog!

Noi siamo un gruppo di persone che lavorano per migliorare ogni giorno, da un lato l’ambiente museale e i suoi servizi di mediazione, dall’altra per migliorare se stesse e le proprie conoscenze in questo meraviglioso settore.

Crediamo nel lavoro di squadra e crediamo anche che sia davvero un lavoro difficile da applicare!

Di seguito, ci raccontiamo:

Laura Lanari – ideatrice e responsabile del progetto

laura

Restauratrice di studi e operatrice della didattica culturale di fatto! Organizzatrice di eventi e coordinatrice di soggetti culturali.

Sognatrice e visionaria, determinata e innamorata della propria terra e di tutto quello che ancora devo scoprire!

Quando studiavo per diventare restauratrice avevo il compito di salvare un bene dal degrado e renderlo “leggile” al pubblico del futuro per il maggior tempo possibile; ora che mi occupo di servizi educativi culturali, sento il dovere di tradurre i beni culturali in esperienze che sappiano educare i bambini ed i ragazzi alla conoscenza e all’espressione delle proprie attitudini con l’obiettivo di regalare ad ognuno di loro un pezzettino di storia e d’altro canto, di rendere i nostri musei più accoglienti e comunicativi.

Lavoro per far si che le persone, possano rivedere la propria città, l’arte o i monumenti come una loro personale esperienza vissuta e come parte della propria crescita.

Mi occupo in prima persona di formazione professionale perchè credo nel mio lavoro e credo profondamente nelle ampie possibilità di questo settore.

Alessandra – Mediatore e co-progettazione

ale

Come mi definisco? Sicuramente entusiasta, curiosa, vivace e sempre alla ricerca di nuovi stimoli.

Amo mettermi in gioco e intraprendere strade un in salita… Forse è per questo che ho deciso di studiare il tedesco e di conseguire la laurea in Lingue presso l’Università di Macerata. Decido poi di unire la passione per le lingue straniere, all’amore per l’arte e la storia, che nutrivo fin da bambina. 

Oltre al piacere però viene anche…un altro piacere! Ecco così che inizio a lavorare come traduttrice free-lance, e come guida turistica presso la Città sotterranea di Camerano.

Nel 2016 approdo alla Pinacoteca Civica “F. Podesti” e al Museo della città di Ancona, dove lavoro tuttora come mediatore museale , e dove mi impegno per trasmettere la mia passione a bambini e ragazzi, da cui imparo sempre cose nuove.

Sono una grande sostenitrice del “fare per imparare”, e del grande potere dell’interazione unita al coinvolgimento emotivo.

Comprendo il valore di sporcarsi le mani con le tempere insieme ai più piccoli, e approfondisco il dialogo con i più grandi al fine di farli sentire parte di un tutto.

Grazie a MUSEDU sviluppo ogni giorno di più nuove capacità comunicative e nuovi approcci al pubblico di ogni età. Mi impegno per migliorare l’interazione tra il patrimonio storico artistico e i visitatori al museo.

Musedu

Il progetto Musedu, nasce dall'iniziativa di Laura, attuale responsabile per i Servizi Educativi dei Musei Civici di Ancona, e dà voce a tutti gli operatori museali che si dedicano con passione e competenza a questo lavoro. Attualmente collaborano attivamente al nostro blog, Alessandra, Marco, Enrico e Daniel. Se vuoi diventare parte del nostro team, non esitare a chiederci informazioni.

Musedu, dipartimento dei Servizi Educativi della Cooperativa “Le Macchine Celibi" di Bologna che attualmente gestisce i Musei Civici di Ancona, ha trasformato le passioni sociali e gli interessi culturali in un sistema professionale, con l’obiettivo di favorire una sempre più ampia partecipazione alla cultura con particolare riguardo al settore scolastico e alle fasce più emarginate. La cooperativa è parte della Lega delle Cooperative di Bologna e aderisce al Consorzio Nazionale dei Servizi, in possesso della Certificazione di Qualità per erogazione di servizi di gestione centri giovanili e culturali, biblioteche, musei ed eventi culturali. I servizi educativi saranno gestiti da personale professionale nel settore dell’educazione e della formazione, guide turistiche provinciali autorizzate e figure nel settore dell’archeologia, della storia dell’arte e del restauro dei beni culturali.

La Nostra Mission

Il progetto Musedu sta lavorando per diventare un punto di riferimento nel settore dei Servizi Educativi Museali di qualità.

Il nostro obiettivo risiede nel voler applicare, giorno dopo giorno, i principi alla base del nostro metodo, verificarne l'efficacia, correggerlo e migliorarlo, così da poterlo rendere sempre migliore.

Puntiamo a creare proposte didattico-educative che si integrino con l'ambiente museale e che nascano dalla reale e profonda conoscenza del patrimonio in esso conservato, così da configurarsi come attività scientifica. Lavoriamo sempre più per far si che i servizi educativi museali si affermino come centro di ricerca interno all'organico di un museo.

Scrivici !

10 + 11 =

Musei Educativi 

0712225047 (Musei Civici di Ancona)

3381726039 (Dott.ssa Laura Lanari)

info@museieducativi.it

Museo della Città 

Pinacoteca Civica

© Musei Educativi 2016