Chi Siamo

 

Laura Lanari

Restauratrice di studi e operatrice della didattica culturale di fatto! Organizzatrice di eventi e coordinatrice di soggetti culturali.

Sognatrice e visionaria, determinata e innamorata della propria terra e di tutto quello che ancora devo scoprire!

Quando mi sentivo restauratrice avevo il compito di salvare un bene dal degrado e renderlo leggile per il maggior tempo possibile, ora che mi occupo di servizi educativi culturali, sento il dovere di tradurre questi beni in esperienze che sappiano educare i bambini ed i ragazzi alla conoscenza e all’espressione delle proprie attitudini con l’obiettivo di regalare ad ognuno di loro un pezzettino di storia. Così che nel momento in cui si troveranno a passeggiare per la propria città, quel monumento o quella statua la riconosceranno come un’esperienza vissuta e come parte della propria crescita.

Pamela

Il mio curriculum dice che sono laureata in Archeologia e tra le mille esperienze c’è anche quella di operatrice museale, non troverete però che amo girovagare per l’Italia ma che poi torno sempre nella mia bella Ascoli!

Lo scavo archeologico è aggregazione, è partecipazione, è impegno ma anche convivialità, si lavora sodo e si hanno tantissime soddisfazioni. A fine giornata sei stanco, ma hai imparato tante cose nuove, hai gioito con i tuoi colleghi per una scoperta inaspettata o condiviso con loro la delusione di non aver trovato ciò che vi aspettavate. Questo è quello che vorrei trasmettere ai piccoli curiosi, provando non solo a far amare la storia antica, ma anche a comprendere quanto sia importante stare insieme e partecipare a idee e progetti lavorando in gruppo.

L’archeologia non dovrebbe rimanere confinata nell’ambito dello scavo e delle pubblicazioni scientifiche, l’archeologia siamo noi e chi ha la fortuna di lavorare con la terra e ciò che essa racconta, non può tenere questo tesoro per sé: ha il dovere morale di condividerlo con tutti. Io sono qui a disposizione per raccontarvi la storia, che no, non è noiosa c’è l’archeologia che la rende viva!

Elena Sofia

Dopo tre anni di studi a Bologna, dove ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione, sono tornata ad Ancona, la mia città d’origine.

Una volta tornata, la voglia di contribuire era tanta che ho deciso di dedicare un anno della mia vita al Servizio Civilepartecipando al bando relativo ai Musei Civici poiché l’ambiente della cultura mi è sempre stato caro.

Tramite questa opportunità ho prestato servizio alla Pinacoteca Comunale di Ancona dove ho conosciuto Laura ed il progetto Musedu: ne sono subito rimasta affascinata.

È tempo di mettere da parte le visite noiose e nozionistiche, l’attività di apprendere può essere infatti facilitata e resa molto più piacevole tramite elementi come il gioco ed il coinvolgimento emotivo, un tipo di comunicazione sicuramente meno convenzionale ma molto più accattivante.

Dopo corsi di Social Media Marketing, esperienze in agenzie di comunicazione e una tesi sul DigitalStorytelling, per Musedu mi occupo della promozionedelle nostre attività sui vari canali social, mostrando ad esempio come i bambini che ci vengono a trovare quotidianamente in Pinacoteca imparino divertendosi, portando testimonianze dirette dei nostri laboratori e sottolineando come questi possano arricchire e formarein primis la nostra persona.

E’ ora di vivere il museo come vera e propria esperienza!

Chi Siamo

Questo blog nasce da un’iniziativa di Laura, responsabile dei Servizi Educativi per i Musei Civici di Ancona, e dà voce a tutti gli operatori museali che si dedicano con passione a questo lavoro.

Musedu è il dipartimento dei Servizi Educativi della Cooperativa “Le Macchine Celibi di Bologna che attualmente gestisce i Musei Civici di Ancona, ha trasformato le passioni sociali e gli interessi culturali in un sistema professionale, con l’obiettivo di favorire una sempre più ampia partecipazione alla cultura con particolare riguardo al settore scolastico e alle fasce più emarginate. La cooperativa è parte della Lega delle Cooperative di Bologna e aderisce al Consorzio Nazionale dei Servizi, in possesso della Certificazione di Qualità per erogazione di servizi di gestione centri giovanili e culturali, biblioteche, musei ed eventi culturali. I servizi educativi saranno gestiti da personale professionale nel settore dell’educazione e della formazione, guide turistiche provinciali autorizzate e figure nel settore dell’archeologia, della storia dell’arte e del restauro dei beni culturali.

La Nostra Mission

Ho scelto il gioco come strumento didattico, il gioco inteso come impegno nel raggiungere un obiettivo seguendo delle regole che coinvolgono la mente ed il corpo.

Io lavoro per questo, e quando i bambini si divertono imparando è una cosa bellissima!!

Ho elaborato e gestito la proposta didattica per i Musei Civici di Ancona (laboratori, visite guidate di approfondimento e tour guidati in città), studio progetti scolastici ad hoc in collaborazione con le insegnanti, partecipo alle iniziative scolastiche per portare il patrimonio culturale all'interno delle aule e tengo le relazioni tra diversi soggetti culturali per la realizzazione di esperienze didattiche molto valide e diversificate.

Scrivici !

10 + 4 =

Dott. ssa Laura Lanari

Responsabile Servizi Educativi Musei Civici di Ancona

3381726039/0712225047 (fax e tel)

info@museieducativi.it

Museo della Città 

Pinacoteca Civica

© Musei Educativi 2016