Cosa Facciamo

Servizi Educativi Museali

Progettiamo proposte, secondo il nostro metodo, per la fruizione di tutte le tipologie di Museo. Sviluppiamo sistemi per il coinvolgimento del pubblico “Life long learning”.  

Siamo in grado di seguire il progetto dalla strutturazione, la presentazione al pubblico e l’analisi dei risultati.

Organizzazione eventi

Siamo in grado di organizzare eventi complessi che prevedano il coinvolgimento di soggetti di diversa natura. Progettiamo piani semestrali o annuali e sviluppiamo eventi diversificati coerentemente in linea con una tematica individuata dall’ente museale.

Formazione

Siamo formatori del personale museale per i seguenti settori: progettazione servizi educativi, mediazione culturale, sistemi per la progettazione e per il monitoraggio dei risultati.

Svolgiamo formazione rivolta alle insegnanti con l’obiettivo di approfondire il rapporto scuola-museo.

Progetti scolastici

In accordo con i piani di studio nazionali, sviluppiamo progetti scolastici, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. I nostri progetti permettono alle scuole di sfruttare l’ambiente museale e le professionalità ad esso associate come strumento di integrazione del percorso scolastico.

Consulenza

Forniamo consulenza a soggetti pubblici e privati rivolta ad ottimizzare le performance del museo, organizzazione del personale, gestione delle risorse e pianificazione delle attività.

Tour guidati ed animati

Studiamo soluzioni per la valorizzazione del museo nel suo contesto territoriale, realizzando percorsi tematici che mettano in relazione il patrimonio conservato all’interno del museo con la sua città.

Musedu

Il progetto Musedu, nasce dall'iniziativa di Laura, attuale responsabile per i Servizi Educativi dei Musei Civici di Ancona, e dà voce a tutti gli operatori museali che si dedicano con passione e competenza a questo lavoro. Attualmente collaborano attivamente al nostro blog, Alessandra, Marco, Enrico e Daniel. Se vuoi diventare parte del nostro team, non esitare a chiederci informazioni.

Musedu, dipartimento dei Servizi Educativi della Cooperativa “Le Macchine Celibi" di Bologna che attualmente gestisce i Musei Civici di Ancona, ha trasformato le passioni sociali e gli interessi culturali in un sistema professionale, con l’obiettivo di favorire una sempre più ampia partecipazione alla cultura con particolare riguardo al settore scolastico e alle fasce più emarginate. La cooperativa è parte della Lega delle Cooperative di Bologna e aderisce al Consorzio Nazionale dei Servizi, in possesso della Certificazione di Qualità per erogazione di servizi di gestione centri giovanili e culturali, biblioteche, musei ed eventi culturali. I servizi educativi saranno gestiti da personale professionale nel settore dell’educazione e della formazione, guide turistiche provinciali autorizzate e figure nel settore dell’archeologia, della storia dell’arte e del restauro dei beni culturali.

La Nostra Mission

Il progetto Musedu sta lavorando per diventare un punto di riferimento nel settore dei Servizi Educativi Museali di qualità.

Il nostro obiettivo risiede nel voler applicare, giorno dopo giorno, i principi alla base del nostro metodo, verificarne l'efficacia, correggerlo e migliorarlo, così da poterlo rendere sempre migliore.

Puntiamo a creare proposte didattico-educative che si integrino con l'ambiente museale e che nascano dalla reale e profonda conoscenza del patrimonio in esso conservato, così da configurarsi come attività scientifica. Lavoriamo sempre più per far si che i servizi educativi museali si affermino come centro di ricerca interno all'organico di un museo.

Scrivici !

11 + 6 =

Musei Educativi 

0712225047 (Musei Civici di Ancona)

3381726039 (Dott.ssa Laura Lanari)

info@museieducativi.it

Museo della Città 

Pinacoteca Civica