Cosa facciamo

 

  1. attività rivolte agli alunni di ogni ordine e grado per lo sviluppo le capacità cognitive e la conoscenza del patrimonio culturale
  2. eventi per valorizzare i musei ed i monumenti rivolte a famiglie
  3. formazione rivolta agli operatori della didattica museale
  4. formazione rivolta agli insegnanti per la diffusione di nuove metodologie di apprendimento
  5. formazione artistica
  6. progetti scolastici per la trasmissione delle antiche tecniche artistiche
  7. centri estivi educativi con l’obiettivo di insegnare ai bambini l’arte di stare insieme, divertirsi ed imparare
  8. LABORATORI CREATIVI E CULTURALI (consigliato alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I°)
  9. TOUR GUIDATI DELLA CITTA’ DI ANCONA (consigliato alle scuole primarie e secondarie di I° e II°)
  10. VISITE GUIDATE DI APPROFONDIMENTO (consigliato alle scuole secondarie di I° e II°)

Percorsi creativi e culturali e approfondimenti tematici in classe studiati secondo il metodo di Bruno Munari, sensibile a nuove suggestioni, in grado di allenare il pensiero progettuale creativo e di stimolare la curiosità e l’attitudine alla ricerca in tutte le fasce di età, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado:

Per la scuola dell’infanzia promuoviamo il gioco strutturato individuale e di gruppo per lo sviluppo della manualità e dello spirito di iniziativa e per il riconoscimento delle emozioni.

– Guidiamo gli alunni della scuola primaria ad orientarsi nella linea del tempo applicando le capacità deduttive nel lavoro di squadra e a cimentarsi negli antichi mestieri dell’arte e dell’archeologia.

– Coinvolgiamo gli studenti delle scuole secondarie con attività strutturate che li renderanno protagonisti  della storia, dell’arte e della mitologia.

Passeggiate lungo le vie che percorrono l’unico golfo dove “il sole sorge e tramonta (Goethe padre)” dall’ Ancona Classica all’Ancona Vanvitelliana tra palazzi storici e, simbolo della città, il Lazzaretto. Speciali tour alla scoperta delle testimonianze ebraiche e dell’arte Anconetana.

Un’esperienza unica per trattare dei temi molto particolari della storia di Ancona, dei suoi palazzi, nobili antenati ed importanti artisti, accompagnati da professionisti del settore che sapranno trasmettere il loro sapere e la loro passione.

 

 

Musedu

Il progetto Musedu, nasce dall'iniziativa di Laura, attuale responsabile per i Servizi Educativi dei Musei Civici di Ancona, e dà voce a tutti gli operatori museali che si dedicano con passione e competenza a questo lavoro. Attualmente collaborano attivamente al nostro blog, Alessandra, Marco, Enrico e Daniel. Se vuoi diventare parte del nostro team, non esitare a chiederci informazioni.

Musedu, dipartimento dei Servizi Educativi della Cooperativa “Le Macchine Celibi" di Bologna che attualmente gestisce i Musei Civici di Ancona, ha trasformato le passioni sociali e gli interessi culturali in un sistema professionale, con l’obiettivo di favorire una sempre più ampia partecipazione alla cultura con particolare riguardo al settore scolastico e alle fasce più emarginate. La cooperativa è parte della Lega delle Cooperative di Bologna e aderisce al Consorzio Nazionale dei Servizi, in possesso della Certificazione di Qualità per erogazione di servizi di gestione centri giovanili e culturali, biblioteche, musei ed eventi culturali. I servizi educativi saranno gestiti da personale professionale nel settore dell’educazione e della formazione, guide turistiche provinciali autorizzate e figure nel settore dell’archeologia, della storia dell’arte e del restauro dei beni culturali.

La Nostra Mission

Il progetto Musedu sta lavorando per diventare un punto di riferimento nel settore dei Servizi Educativi Museali di qualità.

Il nostro obiettivo risiede nel voler applicare, giorno dopo giorno, i principi alla base del nostro metodo, verificarne l'efficacia, correggerlo e migliorarlo, così da poterlo rendere sempre migliore.

Puntiamo a creare proposte didattico-educative che si integrino con l'ambiente museale e che nascano dalla reale e profonda conoscenza del patrimonio in esso conservato, così da configurarsi come attività scientifica. Lavoriamo sempre più per far si che i servizi educativi museali si affermino come centro di ricerca interno all'organico di un museo.

Scrivici !

6 + 10 =

Musei Educativi 

0712225047 (Musei Civici di Ancona)

3381726039 (Dott.ssa Laura Lanari)

info@museieducativi.it

Museo della Città 

Pinacoteca Civica

© Musei Educativi 2016