Proposta Didattica per la scuola dell’infanzia

Le proposte dedicate all’infanzia promuovono il gioco strutturato individuale e di gruppo per lo sviluppo della manualità e dello spirito di iniziativa e per il riconoscimento delle emozioni.

IN PINACOTECA

Autoritratto con-dito In Grecia, un uomo per primo inventò l’arte di creare ritratti, per merito della figlia, la quale, innamorata di un giovane che doveva partire per lungo tempo, tratteggiò i contorni della sua ombra proiettata sulla parete dal lume di una lanterna… dal racconto di Plinio il Vecchio, nella sua Naturalis Historia, parte il nostro laboratorio sul ritratto. Anche noi, in Pinacoteca, dopo aver narrato le storie di celebri ritratti, metteremo in pratica l’antica tecnica e completeremo l’opera con tanta fantasia e dettagli curiosi.  5,00 (4/5 anni)

 

Il colore delle emozioni

Quando mi arrabbio divento rosso! Quando gioco e sono allegro mi sento giallo come un canarino!E quando sto per addormentarmi sono sereno come il cielo celeste. I bambini saranno accompagnati da Beatrice, l’artista pittrice, che lavora all’interno della Pinacoteca e dipinge i suoi quadri quando è triste, allegra, arrabbiata.. visita guidata alla scoperta dell’arte e creazione di un emozionante dipinto monocromatico. € 5,00 (3/4/5 anni)

Il colore della musica

Kandinskij sostiene che la pittura può essere paragonata alla musica, come i colori, le note e i suoni possono evocare delle forti emozioni. Il nostro percorso coniuga arte e musica e permette ai bambini di esprimersi liberamente. La visita e il laboratorio incentivano le potenzialità espressive dei bambini contribuendo allo sviluppo del loro senso critico ed estetico.
5,00 (3/4/5 anni)

 

AL MUSEO DELLA CITTA’

Storie di Principesse e Cavalieri

Ancona medievale stata scrigno di bellezze e tesori. Faremo un tuffo nel passato della città, accompagnati dalla Principessa Luisa Benincasa che leggerà storie d’altri tempi e canti d’amore. Al termine, durante il laboratorio, ogni bambino realizzerà lo stemma della propria famiglia, spade e diademi, per trasformarsi così in un famoso cavaliere o in una damigella del passato.
4,00 (4/5 anni) 

 

SPECIALE PROGETTI SCOLASTICI

 

Emozioni, Musica e Colori
Partendo dalla visita in Pinacoteca “F. Podesti”, inizieremo un percorso di crescita che permetterà ai bambini di associare musica, colori e emozioni.
Nell’arte
come nella vita di tutti i giorni, capita spesso di associare una melodia, un colore o una forma a un’emozione. Insieme, impareremo a riconoscere i colori e i suoni delle emozioni per comunicarle attraverso l’arte del dipingere. Sarà Beatrice, l’artista pittrice, ad accompagnare i bambini nella comprensione di questo mondo.
Appuntamenti:
Visita
alla collezione d’arte in Pinacoteca + 4 appuntamenti in aula per la conoscenza del colore e delle melodie a esso riconducibili.
6,00 per ogni singolo incontro 

 

SPECIALE SERVIZI PER LE SCUOLE – ANIMAZIONE

 

Flash Mob Artistici
Un laboratorio creativo, un momento di espressione artistica collettiva che sfrutta l’arte come mezzo, come gioco e non come fine. Aiuteremo i bambini a esprimersi liberamente incanalando con la musica e il colore, la loro immaginazione. Si tratta di realizzare un disegno collettivo seguendo delle indicazioni, con la musica e il movimento.
Il
risultato sarà
sorprendente!
Quota
di adesione:
150,00 a classe

Carnevale Anconitano con Papagnoco, Burlandoto e Mosciolino!
Uno spettacolo teatrale che include gli spettatori nella storia, un racconto che diventa laboratorio creativo e il recupero delle tradizionali maschere Anconitane! Vi assicuriamo un carnevale all’insegna del divertimento e della tradizione!
Quota
di
adesione:

150,00 a classe 

 

Musedu

Il progetto Musedu, nasce dall'iniziativa di Laura, attuale responsabile per i Servizi Educativi dei Musei Civici di Ancona, e dà voce a tutti gli operatori museali che si dedicano con passione e competenza a questo lavoro. Attualmente collaborano attivamente al nostro blog, Alessandra, Marco, Enrico e Daniel. Se vuoi diventare parte del nostro team, non esitare a chiederci informazioni.

Musedu, dipartimento dei Servizi Educativi della Cooperativa “Le Macchine Celibi" di Bologna che attualmente gestisce i Musei Civici di Ancona, ha trasformato le passioni sociali e gli interessi culturali in un sistema professionale, con l’obiettivo di favorire una sempre più ampia partecipazione alla cultura con particolare riguardo al settore scolastico e alle fasce più emarginate. La cooperativa è parte della Lega delle Cooperative di Bologna e aderisce al Consorzio Nazionale dei Servizi, in possesso della Certificazione di Qualità per erogazione di servizi di gestione centri giovanili e culturali, biblioteche, musei ed eventi culturali. I servizi educativi saranno gestiti da personale professionale nel settore dell’educazione e della formazione, guide turistiche provinciali autorizzate e figure nel settore dell’archeologia, della storia dell’arte e del restauro dei beni culturali.

La Nostra Mission

Il progetto Musedu sta lavorando per diventare un punto di riferimento nel settore dei Servizi Educativi Museali di qualità.

Il nostro obiettivo risiede nel voler applicare, giorno dopo giorno, i principi alla base del nostro metodo, verificarne l'efficacia, correggerlo e migliorarlo, così da poterlo rendere sempre migliore.

Puntiamo a creare proposte didattico-educative che si integrino con l'ambiente museale e che nascano dalla reale e profonda conoscenza del patrimonio in esso conservato, così da configurarsi come attività scientifica. Lavoriamo sempre più per far si che i servizi educativi museali si affermino come centro di ricerca interno all'organico di un museo.

Scrivici !

5 + 8 =

Musei Educativi 

0712225047 (Musei Civici di Ancona)

3381726039 (Dott.ssa Laura Lanari)

info@museieducativi.it

Museo della Città 

Pinacoteca Civica

© Musei Educativi 2016