Uno dei progetti davvero più coinvolgenti della nostra carriera: Intercultura con le foto di Steve McCurry!

Nel contesto della mostra “Steve McCurry – Icons” abbiamo studiato un percorso emozionante nel quale sono stati i testimoni dall’Afghanistan e di altri paesi dell’Oriente a fare da guide all’interno della mostra. Il pubblico ha avuto la possibilità di scoprire l’essenza delle foto di McCurry e le storie delle culture del mondo, grazie a racconti, abiti ed esposizioni di oggetti di vita quotidiana e ornamentali.

La mostra e questo evento ha rappresentato una grande opportunità, per invitare il pubblico alla comprensione e al confronto con le tradizioni e le culture di mondi lontani.

La preparazione di questa speciale visita guidata, ha visto il coinvolgimento dei testimoni Afghani, Indiani e Iraniani che fanno parte dell’Associazione “Terza Via” di Ancona. Ci siamo incontrati prima alla Mostra di Steve McCurry, dopodichè i nostri operatori hanno passato diverse giornate in loro compagnia per conoscere le loro storie e capire quale poteva essere il modo migliore di raccontarle anche in relazione alle fotografie di McCurry.

Durante il percorso guidato, il pubblico ha interagito con curiosità e sincero interesse nei confronti delle storie raccontate. E’ stato un momento di autentica “intercultura”.

Lo speciale progetto è stato organizzato e tenuto da Musedu in collaborazione con l’associazione onlus “Terza Via” di Ancona in accordo con l’ente promotore della mostra “Civita Mostre”.

Desideri ricevere la Nostra Newsletter?

Una o due volte al mese ti manderò dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informerò di qualche nostra iniziativa.

* indicates required



Leggi i nostri articoli

Musedu

Il progetto Musedu, nasce dall'iniziativa di Laura, attuale responsabile per i Servizi Educativi dei Musei Civici di Ancona, e dà voce a tutti gli operatori museali che si dedicano con passione e competenza a questo lavoro. Attualmente collaborano attivamente al nostro blog, Alessandra, Marco, Enrico e Daniel. Se vuoi diventare parte del nostro team, non esitare a chiederci informazioni.

Musedu, dipartimento dei Servizi Educativi della Cooperativa “Le Macchine Celibi" di Bologna che attualmente gestisce i Musei Civici di Ancona, ha trasformato le passioni sociali e gli interessi culturali in un sistema professionale, con l’obiettivo di favorire una sempre più ampia partecipazione alla cultura con particolare riguardo al settore scolastico e alle fasce più emarginate. La cooperativa è parte della Lega delle Cooperative di Bologna e aderisce al Consorzio Nazionale dei Servizi, in possesso della Certificazione di Qualità per erogazione di servizi di gestione centri giovanili e culturali, biblioteche, musei ed eventi culturali. I servizi educativi saranno gestiti da personale professionale nel settore dell’educazione e della formazione, guide turistiche provinciali autorizzate e figure nel settore dell’archeologia, della storia dell’arte e del restauro dei beni culturali.

La Nostra Mission

Il progetto Musedu sta lavorando per diventare un punto di riferimento nel settore dei Servizi Educativi Museali di qualità.

Il nostro obiettivo risiede nel voler applicare, giorno dopo giorno, i principi alla base del nostro metodo, verificarne l'efficacia, correggerlo e migliorarlo, così da poterlo rendere sempre migliore.

Puntiamo a creare proposte didattico-educative che si integrino con l'ambiente museale e che nascano dalla reale e profonda conoscenza del patrimonio in esso conservato, così da configurarsi come attività scientifica. Lavoriamo sempre più per far si che i servizi educativi museali si affermino come centro di ricerca interno all'organico di un museo.

Scrivici !

11 + 5 =

Musei Educativi 

0712225047 (Musei Civici di Ancona)

3381726039 (Dott.ssa Laura Lanari)

info@museieducativi.it

Museo della Città 

Pinacoteca Civica

© Musei Educativi 2016