I nostri servizi educativi rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, nascono da una comprovata esperienza nel settore e dall’applicazione di uno standard progettuale che sta riscontrando ampio consenso tra gli/le insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Il nostro modello, infatti, risponde alle esigenze scolastiche di individuare tra le proposte museali delle iniziative che, agganciandosi al piano di studio, arricchiscano e diversifichino gli strumenti dell’apprendimento.

Quest’anno siamo lieti di proporre un’ampia gamma di novità:

– Percorso didattico sulle tecniche artistiche “Al museo con Harry Potter”;
SPECIALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (progetto “TOC TOC Museo”);
Tour guidato archeologico con l’esclusiva apertura della necropoli di Villarey, grazie alla collaborazione della Facoltà di Economia “G.Fuà”;
Tour in città e visite guidate di approfondimento per la riscoperta del patrimonio storico/culturale ebraico in collaborazione con la Comunità Ebraica di Ancona;
– Tour guidato a cavallo tra l’arte in Pinacoteca ed il Museo Diocesano, in collaborazione al Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona.

Tutte le nostre proposte nascono dall’idea di “Museo Educativo”, un luogo in cui il bambino e l’adolescente possano, attraverso il contatto con il patrimonio culturale sviluppare le proprie attitudini, vivendo un’esperienza formativa ed allo stesso tempo carica di emozioni positive.
I servizi educativi saranno gestiti da personale professionale nel settore dell’educazione e della formazione, guide turistiche provinciali autorizzate e figure nel settore dell’archeologia, della storia dell’arte e del restauro dei beni culturali.

laboratorio-i-paesi-del-mondo3                                       IMG-20161121-WA0008 

PER INFO E PRENOTAZIONI

cell. 338 1726039 (Laura Lanari)

0712225047 (musei civici di Ancona)
didattica.ancona@gmail.com

 

 

Musedu

Il progetto Musedu, nasce dall'iniziativa di Laura, attuale responsabile per i Servizi Educativi dei Musei Civici di Ancona, e dà voce a tutti gli operatori museali che si dedicano con passione e competenza a questo lavoro. Attualmente collaborano attivamente al nostro blog, Alessandra, Marco, Enrico e Daniel. Se vuoi diventare parte del nostro team, non esitare a chiederci informazioni.

Musedu, dipartimento dei Servizi Educativi della Cooperativa “Le Macchine Celibi" di Bologna che attualmente gestisce i Musei Civici di Ancona, ha trasformato le passioni sociali e gli interessi culturali in un sistema professionale, con l’obiettivo di favorire una sempre più ampia partecipazione alla cultura con particolare riguardo al settore scolastico e alle fasce più emarginate. La cooperativa è parte della Lega delle Cooperative di Bologna e aderisce al Consorzio Nazionale dei Servizi, in possesso della Certificazione di Qualità per erogazione di servizi di gestione centri giovanili e culturali, biblioteche, musei ed eventi culturali. I servizi educativi saranno gestiti da personale professionale nel settore dell’educazione e della formazione, guide turistiche provinciali autorizzate e figure nel settore dell’archeologia, della storia dell’arte e del restauro dei beni culturali.

La Nostra Mission

Il progetto Musedu sta lavorando per diventare un punto di riferimento nel settore dei Servizi Educativi Museali di qualità.

Il nostro obiettivo risiede nel voler applicare, giorno dopo giorno, i principi alla base del nostro metodo, verificarne l'efficacia, correggerlo e migliorarlo, così da poterlo rendere sempre migliore.

Puntiamo a creare proposte didattico-educative che si integrino con l'ambiente museale e che nascano dalla reale e profonda conoscenza del patrimonio in esso conservato, così da configurarsi come attività scientifica. Lavoriamo sempre più per far si che i servizi educativi museali si affermino come centro di ricerca interno all'organico di un museo.

Scrivici !

11 + 12 =

Musei Educativi 

0712225047 (Musei Civici di Ancona)

3381726039 (Dott.ssa Laura Lanari)

info@museieducativi.it

Museo della Città 

Pinacoteca Civica

© Musei Educativi 2016