Un progetto scolastico di particolare rilievo: il tableau vivant del dipinto di Francesco Podesti, “Il giuramento degli Anconitani”.

Un progetto di cui se né parlato tanto e un progetto che, a distanza di tempo, sta dando molti risultatiin termini di comunicazione dell’immagine museale.

Con l’obiettivo di realizzare un’esperienza che non si limitasse alla produzione di un eleborato, ma che si muovesse come veicolo di coinvolgimento attivo degli adolescenti, abbiamo impostato l’organizzazione del progetto secondo le regole di un gioco, che sono state vissute dai partecipanti in maniera del tutto spensierata e positiva.

Oltre 80 persone coinvolte, vi erano oltre 30 ragazzi dai 15 ai 18 anni che spontaneamente hanno partecipato e si sono lasciati trasportare dall’emozione di questa esperienza.

I partecipanti erano suddivisi in gruppi e ogni gruppo aveva il proprio ruolo:

  • Attori, Fotografi, Tecnici delle luci, Tecnici della post produzione, Costumisti, Videomaker e Truccatori

tableau-vivant-giuramento-degli-anconetani

Il progetto è stato presentato a Siena, in occasione del corso di formazione professionale “Musei Emotivi” terza edizione. Vedi video della presentazione.

Desideri ricevere la Nostra Newsletter?

Una o due volte al mese ti manderò dei contenuti nuovi oppure, di tanto in tanto, ti informerò di qualche nostra iniziativa.

* indicates required



Leggi i nostri articoli

Musedu

Il progetto Musedu, nasce dall'iniziativa di Laura, attuale responsabile per i Servizi Educativi dei Musei Civici di Ancona, e dà voce a tutti gli operatori museali che si dedicano con passione e competenza a questo lavoro. Attualmente collaborano attivamente al nostro blog, Alessandra, Marco, Enrico e Daniel. Se vuoi diventare parte del nostro team, non esitare a chiederci informazioni.

Musedu, dipartimento dei Servizi Educativi della Cooperativa “Le Macchine Celibi" di Bologna che attualmente gestisce i Musei Civici di Ancona, ha trasformato le passioni sociali e gli interessi culturali in un sistema professionale, con l’obiettivo di favorire una sempre più ampia partecipazione alla cultura con particolare riguardo al settore scolastico e alle fasce più emarginate. La cooperativa è parte della Lega delle Cooperative di Bologna e aderisce al Consorzio Nazionale dei Servizi, in possesso della Certificazione di Qualità per erogazione di servizi di gestione centri giovanili e culturali, biblioteche, musei ed eventi culturali. I servizi educativi saranno gestiti da personale professionale nel settore dell’educazione e della formazione, guide turistiche provinciali autorizzate e figure nel settore dell’archeologia, della storia dell’arte e del restauro dei beni culturali.

La Nostra Mission

Il progetto Musedu sta lavorando per diventare un punto di riferimento nel settore dei Servizi Educativi Museali di qualità.

Il nostro obiettivo risiede nel voler applicare, giorno dopo giorno, i principi alla base del nostro metodo, verificarne l'efficacia, correggerlo e migliorarlo, così da poterlo rendere sempre migliore.

Puntiamo a creare proposte didattico-educative che si integrino con l'ambiente museale e che nascano dalla reale e profonda conoscenza del patrimonio in esso conservato, così da configurarsi come attività scientifica. Lavoriamo sempre più per far si che i servizi educativi museali si affermino come centro di ricerca interno all'organico di un museo.

Scrivici !

12 + 7 =

Musei Educativi 

0712225047 (Musei Civici di Ancona)

3381726039 (Dott.ssa Laura Lanari)

info@museieducativi.it

Museo della Città 

Pinacoteca Civica

© Musei Educativi 2016