Musei Civici di Ancona 

La Pinacoteca “F. Podesti” e il museo della città di Ancona, si trovano nel centro storico del capoluogo marchigiano. Il museo della città, in Piazza del Papa, è un eccellente esempio di percorso storico per la ricostruzione del passato della città. Si sviluppa in ordine cronologico, dalle affascinanti origini greche fino al 1860. 

La storia viene ricostruita grazie all’ausilio di reperti archeologici, ricostruzioini, dipinti e mappe antiche; si simula un viaggio nel passato in cui ad ogni tappa, si viene calati nella realtà storica raccontata.

La Pinacoteca “F. Podesti”, si trova poco distante, in Vicolo Foschi, 4 all’ingresso di Palazzo Bosdari, lo storico palazzo cinquecentesco recentemente ristrutturato e ampliato grazie all’annessione di Palazzo Bonomini. L’attuale allestimento, alterna antico e contemporaneo che si incontrano in un percorso affascinante e labirintico. La collezione esposta, vanta dipinti di Lorenzo Lotto, Tiziano Vecellio, Carlo Crivelli e Guercino.

Da diversi anni, la cooperativa “Le Macchine Celibi” gestisce i due musei, in sinergia con l’Assessorato alla cultura del comune di Ancona; grazie a questa proficua collaborazione i musei sono luoghi di aggregazione e di forte attrazione sia per il turista che per il cittadino.

Se vuoi visitare il Museo o la Pinacoteca, chiamaci allo 0712225047, oppure scrivici a museicivici.ancona@gmail.com

Eventi, concerti, notti al museo, conferenze, animazione, incontri con gli artisti e tanto altro.. (clicca qui)

Musedu

Il progetto Musedu, nasce dall'iniziativa di Laura, attuale responsabile per i Servizi Educativi dei Musei Civici di Ancona, e dà voce a tutti gli operatori museali che si dedicano con passione e competenza a questo lavoro. Attualmente collaborano attivamente al nostro blog, Alessandra, Marco, Enrico e Daniel. Se vuoi diventare parte del nostro team, non esitare a chiederci informazioni.

Musedu, dipartimento dei Servizi Educativi della Cooperativa “Le Macchine Celibi" di Bologna che attualmente gestisce i Musei Civici di Ancona, ha trasformato le passioni sociali e gli interessi culturali in un sistema professionale, con l’obiettivo di favorire una sempre più ampia partecipazione alla cultura con particolare riguardo al settore scolastico e alle fasce più emarginate. La cooperativa è parte della Lega delle Cooperative di Bologna e aderisce al Consorzio Nazionale dei Servizi, in possesso della Certificazione di Qualità per erogazione di servizi di gestione centri giovanili e culturali, biblioteche, musei ed eventi culturali. I servizi educativi saranno gestiti da personale professionale nel settore dell’educazione e della formazione, guide turistiche provinciali autorizzate e figure nel settore dell’archeologia, della storia dell’arte e del restauro dei beni culturali.

La Nostra Mission

Il progetto Musedu sta lavorando per diventare un punto di riferimento nel settore dei Servizi Educativi Museali di qualità.

Il nostro obiettivo risiede nel voler applicare, giorno dopo giorno, i principi alla base del nostro metodo, verificarne l'efficacia, correggerlo e migliorarlo, così da poterlo rendere sempre migliore.

Puntiamo a creare proposte didattico-educative che si integrino con l'ambiente museale e che nascano dalla reale e profonda conoscenza del patrimonio in esso conservato, così da configurarsi come attività scientifica. Lavoriamo sempre più per far si che i servizi educativi museali si affermino come centro di ricerca interno all'organico di un museo.

Scrivici !

4 + 5 =

Musei Educativi 

0712225047 (Musei Civici di Ancona)

3381726039 (Dott.ssa Laura Lanari)

info@museieducativi.it

Museo della Città 

Pinacoteca Civica

© Musei Educativi 2016